"> Brioche di farro bianco con crema di nocciole – Le Dolci Pagnotte
Privacy Policy
Brioche di farro bianco con crema di nocciole
Print Recipe
Brioche di farro bianco con crema di nocciole

All'ultimo corso che ho frequentato con Antonella Scialdone, ho scoperto il farro bianco come un' ottima alternativa alla farina di grano tenero 00 o 0. Vi presento questa Brioche che potete farcire con crema alla nocciola o con la marmellata, con zucchero di canna e cannella, uvetta, ribes e ciò che preferite...potete anche sostituire il farro bianco con altra farina, anche se vi consiglio di provare!!

Tempo di preparazione 30 minuti + la lievitazione minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
Tempo di preparazione 30 minuti + la lievitazione minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
Istruzioni
  1. Sciogliete il lievito madre nel latte tiepido fino a che non diventi liquido. Aggiungete l'uovo, la farina e il sale e mescolate bene. Aggiungete lo zucchero e impastate fino a che non sarà completamente assorbito, dopo ciò aggiungete il burro e la scorza del limone e impastate fino a completo assorbimento, dovete ottenere un impasto liscio e omogeneo.
    Formate una palla e ponetela a riposare per 1 ora. Procedete poi con una serie di pieghe. Ponete l'impasto a lievitare in una ciotola fino al raddoppio.
    Potete anche prepararlo la sera prima e farlo riposare tutta la notte in frigo. L'importante è che lo facciate "acclimatare" almeno 1 ora prima di darle la forma.

  2. Una volta lievitato, spezzate l'impasto e dategli la forma che più preferite: potete stendere una parte a cerchio, spennellarlo di nutella, ricoprire con l'altra parte a cerchio e tagliare dei "petali" che potrete attorcigliare su se stessi. Oppure formare due rettangoli, nel primo spalmare la crema alla nocciola o la marmellata e ricoprire col secondo. Arrotolarlo su se stesso, tagliare al centro e arrotolarlo come se fosse un'angelica.
    Dopo che avrete dato la forma, coprite e lasciate lievitare altre 3 ore. Spennellate con l'uovo e infornate a 190° in forno preriscaldato per circa 25 - 30 minuti.

Recipe Notes

Se non avete il lievito madre, potete sostituirlo con 3-4 gr di lievito di birra.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*