">

Croissant non sfogliati – Le Dolci Pagnotte
Privacy Policy
Croissant non sfogliati
Print Recipe
Croissant non sfogliati

I miei bambini adorano fare merenda con i croissant ripieni di nutella o marmellata. Non sempre ho il tempo per la sfogliatura e spesso li faccio la sera perché li voglio cuocere a colazione, oppure impasto la mattina per poterli informare a merenda. Quando ho tempi più ristretti uso il lievito di birra che, comunque, da anche lui tante soddisfazioni!

Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
croissant
Ingredienti
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
croissant
Ingredienti
Istruzioni
  1. Inserite nella planetaria la farina, lo zucchero, il miele e le uova. Quando i liquidi saranno ben assorbiti, aggiungete l'acqua e il latte. Quando anche questi ultimi saranno bene assorbiti aggiungete il burro in almeno 3 passaggi (stando attenti a inserire altro burro solo quando quello precedente sarà stato ben assorbito dall'impasto) alternandolo con gli 8 gr di sale.
    Formate una palla e mettete il tutto a riposare in una ciotola unta di burro.
    Ora avete 2 alternative: o mettere in frigorifero per tutta la notte o lasciare a temperatura ambiente e aspettare il raddoppio: dipende da quando li volete mangiare.

  2. Una volta che l'impasto sarà lievitato (e quindi raddoppiato), stendetelo con il mattarello e formate tanti triangolini che andrete a farcire a piacere.

  3. Infine ripiegate il triangolo su stesso partendo dal lato più lungo al quale avrete fatto un piccolo taglio al centro e lasciate lievitare a temperatura ambiente coperti da pellicola.
    Una volta raddoppiati, spennellate con l'uovo sbattuto e infornate a 180° C per circa 20 minuti, devono essere dorati.

2 Comments

  • Francesca ha detto:

    Ciao! Proverò sicuramente questa ricetta,non è impegnativa come la sfoglia e l aspetto è ottimo…ma ho una domanda: potrei congelarli da crudi? E poi scongelarli al bisogno la sera x il mattino successivo??
    Grazie

    • le dolci pagnotte ha detto:

      Ciao Francesca,
      si, puoi congelarli da crudi, prima che lievitino però. Fai attenzione a metterli ben poggiati e non vicini in modo che potrai separarli facilmente.
      Buon pomeriggio

      Fabiana

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*