"> Ganache al cioccolato – Le Dolci Pagnotte
Privacy Policy
Ganache al cioccolato
Print Recipe
Ganache al cioccolato
Ganache al cioccolato – ricetta base
La ganache è una delle preparazioni di base che preferisco, il cioccolato con la panna montata e il burro da vita a una crema adatta a ricoprire torte e dolci (dal tronchetto di Natale ai muffin alle torte o crostate). E’ una ricetta semplice dove la quantità di cioccolato è uguale a quella della panna e si aggiunge una piccola quantità di burro. Se vogliamo ottenere una consistenza più corposa, è sufficiente aumentare la quantità di cioccolato rispetto a quella della panna. Sembra che il suo nome derivi da un errore commesso da un apprendista che versò della panna bollente sul cioccolato e che venne apostrofato col nome di “ganache” che in francese significa maldestro.
Possiamo realizzarla al latte, fondente o bianca a seconda del tipo di cioccolato che utilizziamo…mi raccomando, sempre di ottima qualità!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura Pochi minuti
Porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura Pochi minuti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Ponete sul fuoco un pentolino con la panna fresca e il burro e portate a ebollizione. Nel frattempo tritate finemente il cioccolato e ponetelo in un recipiente abbastanza capiente. Versate la panna e il burro caldi e mescolate fino al completo scioglimento del cioccolato.
    Fate raffreddare a temperatura ambiente. Ora avete due possibilità: o ponete il preparato in frigo e, una volta freddo, lo montate e lo utilizzate per decorare la vostra torta con una sacca da pasticcere; oppure lo versate sulla torta tiepido, come ho fatto io con la Torta Lindor!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*