"> Salame di cioccolato senza uova – Le Dolci Pagnotte
Privacy Policy
Salame di cioccolato senza uova
Print Recipe
Salame di cioccolato senza uova
La scorsa estate le mamme (sante) che hanno organizzato l'oratorio estivo, hanno pensato a dei laboratori da far fare ai bambini per tenerli occupati la mattina con attività interessanti...e mi hanno chiesto di pensare a un dolce semplice che potesse andar bene per i bimbi, anche quelli più piccoli. Il problema è che non avevamo a disposizione il forno e dunque ho dovuto pensare a un dolce senza cottura e che non avesse uova (per evitare inconvenienti spiacevoli). Ho utilizzato la ricetta di Simona Mirto di tavolartegusto, che propone sempre ricette semplici e golose! Ecco il salame realizzato e spazzolato dai bimbi che sono stati entusiasti di mettere le mani nel cioccolato!
Tempo di preparazione 15 minuti
Porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per prima cosa ho tritato i biscotti in modo grossolano, non bisogna spezzettarli completamente, qualche pezzetto più grande deve rimanere.
  2. Poi ho aggiunto lo zucchero e il cacao in polvere e ho mescolato bene.
  3. A questo punto ho aggiunto il burro fuso e i due cucchiai di latte in modo da far compattare bene e velocemente l'impasto.
  4. Ho poi versato il composto nella carta forno che ho richiuso dandogli la forma di un salame con le mani. A questo punto ho riposto il dolce in frigo per dargli il tempo di solidificarsi e rapprendersi bene. Devono passare almeno 3 ora, meglio se lo si mangia il giorno seguente. Poco prima di servirlo passatelo in un composto di zucchero a velo e cacao amaro in modo da ricoprirlo bene.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*