Go Back

Pane azzimo

In questi giorni di quarantena, dove siamo a casa per la nostra sicurezza e quella degli altri, ho spolverato una vecchia ricetta di pane: il pane azzimo, un pane ebraico della cucina semplice che si realizza con solo acqua e farina. Io ho usato una farina di enkir, farro monocolo, ma potete realizzarla anche con farina 0. E' comodo, sia perché non dobbiamo aspettare i tempi di lievitazione, sia perché si cuoce in padella.
Preparazione 20 minuti
Cottura 12 minuti
Tempo totale 32 minuti
Portata Pane
Porzioni 4 fette di pane azzimo

Ingredienti
  

  • 300 gr Farina di enkir potete usare anche altre farine
  • 150 - 170 gr Acqua dipende dalla capacità di assorbimento della farina

Istruzioni
 

  • Ho impastato la farina con l'acqua in modo energico. prima ho inserito 150 gr di acqua. Se poi vi accorgete che non sono sufficienti, allora, sempre lentamente, aggiungete i restanti. Dopo aver impastato per circa 20 minuti a mano (con la planetaria impiegherete molto meno, ovviamente), ho formato una palla liscia e omogenea.
  • Subito dopo aver impastato, ho diviso l'impasto in 4 parti, ho formato delle palline e le ho stese con uno spessore di 3 mm. Poi le ho cotte in padella antiaderente, già calda 6 minuti per lato. Si formeranno delle piccole bollicine e vedrete che la superficie si colorerà.
Keyword pane azzimo, senza lievito