Go Back
ciabattine tipo 2

Ciabattine di farina tipo 2 e semini misti

Spesso a casa mi chiedono un pane "diverso"...non la pagnotta grande ma i panini morbidi e più piccoli...i miei figli li preferiscono, con il prosciutto piuttosto che la mortadella, per una merenda golosa o anche una scampagnata! Ho sperimentato questa ricetta dopo un corso intenso durato due giorni e dedicato solo al pane: biga, pasta da riporto, lievito madre...un mondo sempre più affascinante! Alla fine è solo questione di organizzazione...bisogna calcolare i tempi e in funzione di questo capire quando impastare, all'inizio sembra complicato e un po' impegnativo, poi (credetemi!), diventerà una routine e lo farete senza più scrivere e pensare… queste ciabattine le ho realizzate con biga e lievito di birra e, credetemi, sono di una bontà unica!
Preparazione 1 minute
Cottura 20 minuti
Tempo totale 45 minuti
Portata Pane
Cucina Italian
Porzioni 16 ciabattine

Ingredienti
  

Per la biga

  • 225 gr Acqua
  • 5 gr Lievito di birra
  • 500 gr Farina tipo 2

Per l'impasto

  • 150 gr Acqua
  • 10 gr Sale
  • 10 gr Olio extravergine d'oliva
  • 10 gr Malto d'orzo se non lo avete, potete ometterlo senza problemi o sostituirlo con 10 gr di miele

Istruzioni
 

Per la biga

  • Per prima cosa dovete preparare la biga: impastate la farina con il lievito di birra fresco e l' acqua. Otterrete un impasto abbastanza duro che dovete lasciare 24 h a riposare. Ricordatevi che non dovete ottenere un vero e proprio impasto, semplicemente non deve rimanere traccia di farina.
    biga

Per l'impasto

  • Trascorse le 24 h di riposo della biga, aggiungete l'acqua in più riprese (altrimenti farete fatica a incordare) utilizzando la foglia. Solo dopo che l'acqua sarà completamente assorbita e l'impasto incordato, aggiungete il sale e poi l'olio e il malto. Riponete l'impasto in un contenitore oleato e lasciate riposare per mezz'ora. Procedete a un giro di pieghe a 3. Ripetete l'operazione un'altra volta. Infine attendente il raddoppio (prima lievitazione in massa).
  • Una volta che l'impasto è raddoppiato, fate le pezzature di circa 100 - 150 gr aiutandovi con il raschietto di metallo. Con la mano, delicatamente ma in modo deciso, afferrate l'impasto, bagnatelo in un tovagliolo bagnato posto dentro una ciotola e poi in un vassoio dove avrete messo dentro i semini che amate di più. A questo punto ponete le ciabattine in un telo cosparso di farina abbondante e piegatelo tra una ciabattina e l'altra in modo da evitare che l'impasto collassi. Aspettate il raddoppio e infornate aiutandovi con la pala cosparsa di abbondante farina. Cuocete per circa 20 minuti a 200 °C in forno statico. Sfornate e lasciate raffreddare
    ciabattine con biga
Keyword biga