Go Back

Focaccia pugliese con pomodorini confit

Avete mai mangiato la focaccia pugliese con i pomodorini confit? Beh..è un'esperienza unica sicuramente da provare...se poi è fatta in casa con il lievito madre merita veramente... Io ho imparato questa ricetta al corso sul pane con licoli di Oscar Pagani. Ve la lascio con tutti gli accorgimenti che ho messo in pratica dopo il corso..perchè alla fine conta fare....mettere le mani in pasta e capire gli errori fatti per raggiungere un risultato sempre migliore!
Preparazione 1 minute
Cottura 12 minuti
Tempo totale 25 minuti
Portata Lievitati, Pizze e Focacce
Cucina Italian
Porzioni 2 Teglie 30x40

Ingredienti
  

  • 1000 Gr Semola di grano duro rimacinata
  • 1000 Gr Acqua
  • 150 Gr Pasta madre liquida
  • 22 Gr Sale
  • 100 Gr Fiocchi dì patate
  • 50 Gr Olio

Istruzioni
 

  • Per prima cosa fatte autolisi con 800 gr di acqua presa dal totale e farina, mi raccomando non lasciate farina o grumi perché questi saranno grumi nell'impasto! L'autolisi deve durare almeno 30 minuti. Io metto a lato il lievito madre liquido che è quasi al raddoppio e continuerà a maturare nella ciotola.
  • Aggiungete il sale, l'olio e, una volta formata la maglia glutinica, aggiungete i fiocchi di patate e i 200 gr di acqua (potete anche sciogliere i fiocchi nell'acqua). Io ho impastato con l'impastatrice (ho usato il gancio) e l'impasto è stato abbastanza veloce in quanto dopo l'autolisi si riesce a lavorarlo meglio. L'impasto deve "incordare", appendersi al gancio e sbattere alle pareti. La velocità di impasto è elevata, il glutine di forma al contatto tra acqua e farina ma è necessaria anche la forza che mettiamo nell'impasto. Una volta che l'impasto è liscio e omogeneo lo ripongo in una ciotola oleata per la prima puntata. In genere io faccio anche i segni nel contenitore per capire quando inizia la lievitazione. Quando inizia a crescere fate le pieghe di rinforzo e riponete in frigo fino al raddoppio. Io in genere impasto la sera in modo che il riposo in frigo duri tutta la notte.
  • A questo punto potete preparare i pomodorini confit. Lavate e asciugate i pomodorini, tagliateli e ponetelo su una teglia ricoperta di carta forno. Accendete il forno a 120 gradi in modalità ventilato. Ricoprite i pomodorini con olio, sale, pepe, aglio, zucchero e origano a seconda dei vostri gusti e infornate per 2 ore avendo cura di lasciare la porta del forno semi aperta gli ultimi 15 minuti.
  • Ecco i pomodorini cotti! Super buoni anche per condire una pasta!
  • Una volta che l’impasto e’ raddoppiato in frigo, lasciatelo ambientare una buona mezz’ora. Poi spezzate e stendete in una teglia ben oleta. Se fate fatica a stenderlo, lasciatelo riposare un attimo. Ora potete aggiungere i pomodorini e infornare alla max temperatura per circa 12 minuti. Controllate il forno perché ciascun forno è diverso.

Note

Potete condirla a piacimento: olive nere, cipolle stufate...
Keyword Focaccia, lievito madre