Go Back

Pagnotta con lievito di birra - impasto diretto

Spesso il lievito di birra viene demonizzato, ma forse pochi sanno che i microorganismi ivi viventi (Saccharomyces Cerevisiae, funghi microscopici unicellulari ) hanno un sacco di effetti benefici sul nostro corpo: dai cappelli alle unghie, dalla pelle al metabolismo. E anche il lievito madre ne contiene in parte.
Perciò, quando ho poco tempo e voglio un pane fresco per pranzo, mi metto all'opera la mattina re questa bella pagnotta!!
Sperimentate più che potete...questa è davvero l'unica strada per imparare e scegliere!
4.50 from 2 votes
Preparazione 45 minuti
Cottura 50 minuti
Tempo totale 1 ora 35 minuti
Portata Lievitati
Porzioni 1

Ingredienti
  

  • 500 g Farina 0 o altra farina che preferite
  • 350 g Acqua
  • 10 g Sale
  • 15 g Lievito di birra fresco

Istruzioni
 

  • Per prima cosa sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida (dovete stare molto attenti a non scaldarla troppo…va benissimo anche l’acqua a temperatura ambiente) Successivamente aggiungete la farina e impastate grossolanamente con le mani Lasciate riposare l’impasto per circa 30 minuti (autolisi). Trascorso il tempo, aggiungete il sale e impastate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo Ora ponetelo a riposare in una ciotola leggermente oleata per circa 30 minuti Rimboccate l’impasto su se stesso sempre dentro la ciotola per 2 volte a distanza di 30 minuti L’impasto deve raddoppiare (ci vorranno circa 2 ore). Quando sarà raddoppiato, procedete dandogli la forma tonda e aspettate che raddoppi nuovamente (questa lievitazione sarà più breve, circa 1 ora) Al raddoppio infornate a 240° C per 10 minuti e a 220° C per i restanti 40, spruzzate un po’ di vaporeControllate sempre la cottura, i tempi dipendono molto da vostro forno! Potete infilare la lama di un coltello all’interno, se non sarà umida il pane sarà cotto, oppure misurare la temperatura al cuore che dovrà essere di 96°C.