Go Back

Pagnotta ai cereali

Vi presento la mia pagnotta con lievito madre, con tanti semini che adoro: girasole, lino bianco, lino nero e papavero...ma potete mettere quelli che più vi piacciono!!
Io ho usato una farina ai cereali di mulino Marino, farine che uso ormai sempre, macinate a pietra!
Preparazione 30 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 1 ora 10 minuti
Portata Lievitati, Pane
Porzioni 1

Ingredienti
  

  • 200 g Lievito madre Il lievito madre può essere sostituito da 12 gr di lievito di birra.
  • 350 ml Acqua
  • 500 g Farina di cereali
  • 10 g Sale

Istruzioni
 

  • Sciogliete il lievito madre nell'acqua fino a ottenere un composto liquido. Aggiungere la farina e mescolare grossolanamente, lasciar riposare 10 minuti circa (autolisi). Aggiungere infine il sale e impastare bene fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Resistete dall'aggiungere ulteriore farina, sbattete l'impasto sul tagliere di legno, formate una palla e ponetela a riposare in una ciotola nella quale avrete messo della farina per non far attaccare l'impasto.
  • Dopo circa 1 ora di riposo fate un giro di pieghe. Lasciate lievitare l'impasto (il tempo di lievitazione è molto variabile, dipende dalla temperatura e dall'umidità) fino al raddoppio. Per far lievitare l'impasto riponetelo in una ciotola rotonda nella quale avrete riposto uno strofinaccio spolverato di farina. L'impasto dovrà essere a "testa in giù", in quanto dovrete poi capovolgerlo sulla pietra refrattaria piuttosto che sulla teglia da forno ricoperta di carta da forno.
    Prima di infornare spennellate velocemente con acqua e ricoprite di semini. Infornate a 240° per i primi 20 minuti in forno statico con vapore per poi abbassare a 200° per altri 20 minuti circa. Per capire se il pane è cotto, oltre al colore, potete infilare la lama di un coltello al centro, se è asciutta, il pane è cotto!