Vi ho già parlato del gruppo lievitasti seriali, vero? E’ un bellissimo gruppo Facebook dedicato alle ricette di Oscar Pagani, ma non solo. Durante il lockdown diverse persone si sono messe a disposizione per realizzare una ricetta da loro rodatta che poi, tutti insieme, abbiamo realizzato. E come sempre il gruppo a supporto.
Anche io ho partecipato e ho fatto i cannoli siciliani di Salvatore Messana!
Con questi ingredienti vengono circa 30 – 35 cannoli…il segreto, mi raccomando, è di stendere la pasta con la sfogliatrice per averla bella sottile, in questo modo quando li friggiamo, vengono le belle bolle!!
Cannoli siciliani
Ingredienti
Per le scorze
- 500 gr farina 0 o 00
- 90 gr strutto
- 90 gr Zucchero
- 1 Uovo
- 30 gr aceto
- 100 gr liquore marsala
- qb granella di pistacchio in alternativa scorze d'arancia o ciliegie candite per decorare
- qb Zucchero a velo per decorare
- 15 gr cacao amaro opzionale, da inserire se si vuole un colore più intenso alla scorza, il gusto non cambia
Per il ripieno
- 1000 gr Ricotta di pecora E' fondamentale che sia ben asciutta. Mettetela a scolare almeno 24 ore prima.
- 200 gr Zucchero
- 160 gr Gocce di cioccolato fondente opzionali
Istruzioni
Per le scorze
- Per prima cosa impastare gli ingredienti tutti insieme, se avete la planetaria potete usare la foglia, altrimenti si può fare anche a mano. Una volta impastato tutti gli ingredienti, far riposare in frigo per almeno 2 ore.
- Trascorso il tempo del riposo in frigo, stendere l'impasto sottile, più è sottile, più farà le bolle in cottura quando li friggiamo. Una volta steso tagliare la forma. Io ho preparato la forma ritagliando la carta forno: un ovale di 11 cm X 12 cm se le canne in acciaio sono lunghe 12 cm (se la canna è lunga 15 cm, allora l'ovale dovrà essere di 15 cm x 10cm)
- A questo punto, arrotoliamo le forme intorno alla canna e sigilliamo i lembi con un po' di albume. Friggiamo in abbondante olio caldo per qualche minuto e scoliamo e facciamo raffreddare.
Per il ripieno
- Setacciare la ricotta in modo da renderla fine, aggiungere lo zucchero e, se si è scelto di inserirle, anche le gocce di cioccolato. Farcire i cannoli con la sacca da pasticcere e ricoprire le estremità con le scorrette o i pistacchi o le ciliegie candite