Privacy Policy
Preparazione del lievito madre per i grandi lievitati

La preparazione del lievito madre è fondamentale per la riuscita dei grandi lievitati.
Se il lievito è in forza, allora anche il primo impasto triplicherà nei tempi giusti e, di conseguenza, anche il secondo impasto sarà un successo!
Qui vi dico come lo preparo io, ci sono diverse scuole di pensiero, tutte affidabili e corrette: scegliete quella con cui vi trovate meglio!

Inizio a rinfrescarlo giornalmente la settimana prima del giorno in cui realizzerò il primo impasto. Significa che ogni giorno, più o meno alla stessa ora, procedo rinfrescandone una piccola quantità (per questo avrò diversi esuberi, se volete realizzare qualche ricetta, cliccate qui!).

La sera prima del giorno in cui impasterò, lo lego: significa che faccio il rinfresco, gli do la forma di salsicciotto, lo arrotolo nella carta forno e poi nello strofinaccio, infine lo lego con uno spago senza fare nodi, ma solo intrecci, altrimenti sarà davvero dura slegarlo…

La mattina del giorno in cui realizzerò il primo impasto lo slego, lo ripulisco dalla crosta (vedrete che si è formata una crosticina che va eliminata) e lo taglio a fettine spesse circa 1 dito. Lo metto a bagno in un contenitore con acqua e zucchero e lo lascio circa 15 minuti.

Il bagnetto

A questo punto lo scolo, lo strizzo bene e procedo a un altro rinfresco…mi raccomando usate la farina che userete per realizzare il vostro grande lievitato, perciò una farina di forza w400, una buona Manitoba andrà benissimo!

Ora siete pronti per impastare il primo impasto. Seguite bene i passaggi sopratutto nell’inserimento degli ingredienti e avrete un buon risultato. Poi, come in tutto, la differenza la fa la pratica: più impasterete, più acquisirete competenze e abilità!

Buoni impasti!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Social Slider

  • by ledolcipagnotte 2 anni ago
    Durante la pandemia, un pasticcere che ammiro molto ( @roberto_murgia ), ha fatto tantissime dirette e ha regalato tantissime ricette condividendole con
  • by ledolcipagnotte 2 anni ago
    Una volta a Bob Marley chiesero se esistesse la donna perfetta. E lui rispose: A chi interessa la perfezione? Nemmeno
  • by ledolcipagnotte 2 anni ago
    Sono rientrata da  #berlino  e ho già nostalgia! ( se siete curiosi potete vedere le stories nel mio profilo  @fabistories 
  • by ledolcipagnotte 2 anni ago
    Ieri sera ho cantato, ho cantato una delle mie canzoni preferite, la canzone che cantai la sera prima di laurearmi,
  • by ledolcipagnotte 2 anni ago
    Notte prima degli esami, lo abbiamo visto tutti insieme lo scorso pomeriggio. Un  #giorgiofaletti  mitico, guardando il film mi sono
  • by ledolcipagnotte 2 anni ago
    Curiosavo tra gli appunti che prendo quando trovo qualcosa che mi colpisce particolarmente e ho trovato questa frase “le persone
  • by ledolcipagnotte 2 anni ago
    Domani la mia colazione mi ricorderà  #berlino  ❤️ e i panini dell’hotel, scuri e ricchi di semini. Come li ho
  • by ledolcipagnotte 2 anni ago
    Lo so sembro (sono?) pazza, ma il venerdì mi piace andare in ufficio… Ormai lo smartworking fa parte del nostro
  • by ledolcipagnotte 2 anni ago
    È da un po’ che ho preso una cotta per la frolla integrale! Mi piace farcirla con marmellata di frutti
2018 © LeDolciPagnotte