Focaccia genovese – impasto diretto
Durante la pandemia ho conosciuto l'autrice di "lievitati di Liguria, dolci e Salati" Velentina Venuti (la trovate su Instagram come @nondisolopane). Con lei abbiamo impastato la focaccia al formaggio e le olandesine che sono rimaste nel mio cuore.Ho sempre fatto la focaccia genovese con la biga, ma una mattina volevo realizzarla per cena e avevo bisogno di una ricetta che prevedesse un impasto diretto.Questa è la sua ricetta, che io ho modificato leggermente perché anziché tutto farina di grano tenero, inserisco la farina di riso e le patate liofilizzate (potete realizzarla anche con il mix "rissoso" di molino colombo). Io la realizzo sempre in doppia dose e che propongo a cena con verdure, formaggio e salumi.Le quantità che trovate, vanno bene per una teglia 30X40.
Ingredienti
Per l'impasto
- 425 gr farina tipo 0
- 50 gr farina di riso
- 25 gr patate liofilizzate il cosiddetto preparato per purea
- 300 gr acqua
- 10 gr lievito compresso è il lievito di birra, io lo uso fresco
- 30 gr olio evo
- 10 gr sale
- 5 gr malto d'orzo
Per la salamoia
- 1/2 bicchiere acqua – olio acqua e olio in parti uguali
- 1 cucchiaino sale
Istruzioni
- Per prima cosa mescolate le farine e sbriciolate il lievito. Inserite l'acqua, il malto e metà olio.Terminate di inserire l'olio e, quando l'impasto sarà abbastanza strutturato, inserite il sale.Lavorate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo che farete riposare mezz'ora nel piano infarinato.
- Trascorso il tempo, oleate e cospargete di semola la teglia e posizionate l'impasto iniziando a allargarlo. Coprite e lasciate riposare per 1 ora. Trascorso il tempo, allargatela bene fino a che l'impasto arrivi ai bordi senza fatica e lasciate riposare un'altra ora.
- Trascorso il tempo, inserite la salamoia e lasciate riposare un'altra ora.
- Trascorso il tempo, infornate a 230° C in forno statico per circa 15 minuti. Una volta cotta, spennellate con olio evo.