Frolla montata
E' una delle preparazioni di base che preferisco, Dario Bressanini mi ha insegnato a capire i processi che stanno dietro la frolla montata e il modo per realizzarla.
Rimane delicata e morbida a differenza di quella sabbiata che resta più croccante e consistente. Lui dimostra come l'impasto diventi friabile grazie al burro che , con i cristalli di zucchero, ingloba aria nell'impasto.
Sono i biscotti ideali per il the delle cinque, perché friabili, burrosi e leggeri al punto giusto!
Ingredienti
- 200 gr Zucchero a velo
- 300 gr Burro
- 100 gr Uova
- 50 gr Tuorli
- 420 gr Farina 00
- 75 gr amido va bene di riso o di mais
Istruzioni
- Per prima cosa montate il burro con lo zucchero a velo cercando di mantenere la temperatura tra i 15 e i 18 gradi. La consistenza dovrà essere spumosa, ma non dovete montare troppo perché rischiate di far salire la temperatura. Aggiungete le uova e i tuorli uno alla volta, avendo cura di aggiungere il successivo solo quando il precedente sarà stato ben assorbito. Infine setacciate la farina con l'amido e incorporateli all'impasto delicatamente continuando con le fruste (io uso il Kenwood e la frusta K o foglia).
- Mettete l'impasto nella sacca da pasticcere con una bocchetta dentellata e formate i biscotti nella forma che preferite sopra una teglia rivestita di carta forno. Mettete la teglia a raffreddare in frigo per almeno 1 ora prima di infornare e cuocete per 15- 20 in forno caldo e statico a 180 gradi.
Ciao volevo provare a fare i biscotti usando la tua ricetta della frolla montata. Potresti cortesemente darci le quantità di burro e di zucchero a velo da usare perché non le vedo indicate nella lista degli ingredienti ma le istruzioni iniziano con il montare il burro con lo zucchero a velo. Ti ringrazio. Ciao ed a presto.
Ciao Nicola, le quantità sono 300 di burro e 200 di zucchero a velo. Grazie per la segnalazione! Ho corretto la ricetta.
Buona giornata.
fabiana