"> Le mini baguette – Le Dolci Pagnotte
Privacy Policy
Le mini baguette

Le mini baguette di Antonella Scialdone.

Non so voi, ma per me le baguette sono uno dei pani più versatili che ci siano…la loro crosticina croccante mi fa letteralmente impazzire…Se poi le accompagno con prosciutto e formaggio diventano una merenda davvero nutriente e sana! Ho preso questa ricetta dalla mia maestra preferita in tema di pasta madre: Antonella Scialdone e il suo primo libro “la pasta madre”.

INGREDIENTI:
La sera dovete preparare il poolish (è un lievitino che si prepara dalla sera prima):
50 gr di farina manitoba
67 di acqua
50 gr di pasta madre rinfrescata (potete sostituire con 3 gr di lievito di birra)
Per l’impasto:
il poolish
40 gr di farina manitoba
185 gr di farina 0
123 gr di acqua
6 gr di sale
4 gr di malto d’orzo

PROCEDIMENTO:
La sera prima preparate il poolish mescolando insieme tutti gli ingredienti e lasciar riposare tutta la notte.
La mattina procedete inserendo il poolish nella planetaria insieme all’acqua, la farina, il sale e il malto d’orzo. Lavorate l’impasto fino a che non sarà liscio e omogeneo e formate una palla che lascerete riposare per 1 ora e mezza. Trascorso questo tempo, procedete con una serie di pieghe e date la forma del filoncino allungato chiuso ai lati. Ponetelo a lievitare con la chiusura verso il basso nell’apposita teglia per baguette o in un canovaccio spolverato di farina facendo spessore tra un filoncino e un altro.
Una volta lievitato, circa altre 4 ore ma dipende dalla temperatura e umidità del vostro ambiente, fate dei tagli obliqui con un taglierino e infornate a 240° per circa 20 minuti in forno statico con vapore.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*