Frolla di riso
Vi ho già raccontato del corso che ho fatto a "il mondo delle intolleranze", l'associazione che si occupa di intolleranze alimentari.
Una delle preparazioni che mi sono piaciute di più sono stati i biscotti con farina di mais aromatizzati all'arancia. E' una pasta frolla semplice e dal sapore davvero ottimo anche per chi non è intollerante al glutine, potrete usarla per realizzare biscotti, semplici o con la marmellata, o per realizzare una base per crostata da farcire con la marmellata o con una crema o ganache!
Ingredienti
- 210 gr Burro morbido, a temperatura ambiente
- 420 gr Farina di riso
- 210 gr zucchero semolato
- 5 Uova
- 8 gr gomma di guar
- 1 pizzico Sale
- Scorza di arancia
Istruzioni
- Per prima cosa lavorare velocemente il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e aggiungere poco alla volta la farina di riso miscelata prima con la gomma di guar e lavorate il tutto energicamente ma velocemente. A questo punto aggiungere le uova, il pizzico di sale e la scorza d'arancia fino a ottenere un panetto compatto che avvolgerete nella pellicola e lascerete in frigo a riposare per almeno 1 ora.
- Trascorso il tempo di riposo in frigo, stendete il panetto in modo uniforme e copiate i biscotti tutti dello stesso spessore (3 o 5 mm), questo vi permetterà di cuocerli in modo uniforme. Infornate a 180 gradi per circa 13 minuti. I biscotti non devono essere troppo cotti, devono rimanere friabili. Quando li porrete a raffreddare su una griglia, diventeranno più compatti ma manterranno la friabilità.
Note
Un consiglio: per stendere la frolla dello stesso spessore, io ho acquistato 2 listelli da 3 mm e 5 mm. Stendo la pasta con i listelli ai lati e questo mi consente di mantenere lo stesso spessore e non avere "brutte sorprese" in cottura!