Pizza Romana
Ho conosciuto @emma la pergamena per caso. Mi sono subito innamorata di lei, del suo modo di fare (e si capisce anche sui social) e delle sue ricette. Ho provato questa pizza romana consapevole che fino a ora avevo sempre fatto una pizza con il cornicione, e, devo dire che è diventata la nostra pizza preferita! L'ho fatta assaggiare anche a mia sorella che è venuta a trovarci con la sua famiglia ed è stata molto apprezzata!Trovate Emma su Instagram come @emmalapergamena e su Fb con un bellissimo gruppo dove regna rispetto e collaborazione “briciole di gusto”. Potrete seguire i suoi corsi online o in presenza!
Ingredienti
- 350 gr farina tipo 0 di media forza
- 150 gr semola rimacinata
- 273 gr acqua
- 12,5 gr sale
- 10 gr olio di semi di arachide va bene anche altro tipo
- 150 gr licoli potete realizzarla anche solo con licoli, aumentandolo a 250 gr. In questo caso togliete 30 gr di acqua
- 3 gr ldb fresco potete omettere il licoli e aumentare il ldb a 5 gr, in questo caso aumentate l'acqua di 17 gr
Istruzioni
- Impastate tutti gli ingredienti insieme in planetaria fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.Trasferite l'impasto in un mastello leggermente oleato e fate partire la lievitazioneUna volta partita la lievitazione, trasferite tutto in frigo fino al giorno dopo. Deve raddoppiare.
- Quando l'impasto è lievitato, spezzate in panetti da 180 gr e formate delle palline che farete riposare per 10 minuti. Poi stendetele con le mani e lasciate riposare altri 10 minuti
- Infine stendete ben sottile con il matterello e condite a piacere (io adoro la classica). In forno a 270 – 300 °C per pochi minuti, vi accorgerete subito della bontà strepitosa!Nelle note trovate il video della stesura al mattarello!