Baci di Dama
Era da un po' di tempo che volevo farli, li avevo nella lista dei desideri… L'occasione si è presentata quando dovevo preparare i dolcini per il mio compleanno. Insieme ai cookies, ho decidono di provare a fare questi biscottini golosi.La prima volta sono letteralmente crollati, nel senso che la cupoletta si è abbassata ed è crollata giù. Ho chiesto consiglio ai miei amici su Instagram e, grazie ai numerosi feedback ricevuti, li ho rifatti e sono venuti proprio bene!Per la farcitura, potete preparare una ganache al cioccolato o procedere sciogliendo un po' di cioccolato. Spalmate un po' di cioccolato o di ganache in una metà del biscotto e poi unite le due metà.
Ingredienti
- 50 gr farina di nocciole
- 50 gr farina di mandorle
- 100 gr farina tipo 0 debole per dolci
- 100 gr burro a temperatura ambiente
- 1 gr sale
- 100 gr zucchero
Istruzioni
- Per prima cosa ho messo tutti gli ingredienti nella planetaria e ho inserito la foglia.
- Ho fatto andare la foglia fino a che tutti gli ingredienti non si sono ben amalgamati insieme. Ho steso la pasta e l'ho ricoperta di pellicola. Infine l'ho riposta in frigo a riposare per 2 h.
- Trascorso il tempo, ho formato delle mini pallini. Io mi sono regolata con le mani ma potete utilizzare dei mini coppapasta o il retro delle bocche della sacca da pasticcere. L'importante è che siano tutti regolari.
- Una volta formate le palline, li ho riposti in freezer a riposare per almeno altre 2 h.
- Ho sistemato le palline nella teglia rivestita con il tappetino microforato e ho infornato a 155 gradi per circa 20 minuti (controllate bene il vostro forno perché il tempo è assolutamente indicativo).
- Per la farcitura, potete preparare una ganache al cioccolato (guardate nella sezione del blog preparazioni di base) o procedere sciogliendo un po' di cioccolato. Spalmate un po' di cioccolato o di ganache in una metà del biscotto e poi unite le due metà.