Ventaglietti di pasta sfoglia
Li adoro sin da quando ero bambina! da noi in Sardegna sono presenti in tutte le pasticcerie e la domenica a casa mia, quando si compravano le paste, queste non potevano mancare.
Ingredienti
PER IL PASTELLO
- 300 gr farina per sfoglia farina w 280 un po' meno forte di quella per i croissant in quanto deve essere più elastica
- 50 gr burro
- 112 gr acqua
- 6 gr sale
- 6 gr zucchero
PER IL PANETTO
- 250 gr burro meglio quello bavarese
Istruzioni
- Per prima cosa ho preparato il burro: l'ho inserito nella carta forno e, una volta che era a ta, l'ho appiattito con il mattarello fino a ottenere un rettangolo dello spessore di 7 mm, mentre il pastello dovrà avere uno spessore un po' più sottile.
- Ho poi preparato il pastello unendo tutti gli ingredienti e impastando con l'impastatrice. Ho riposto l'impasto in frigo per circa 6 h
- Trascorso il tempo procedo con l'incasso del burro
- e subito con la prima piega a 4. Dovrò fare 4 pieghe a 4 e tra l'una e l'altra il riposo in frigo dovrà essere di 1 ora.La piega a 4 si realizza stendendo la pasta sfoglia e ripiegando per un quarto un estremo e per 3/4 l'altro estremo, infine ripiegando in due (potete vedere su You tube – vi metto il link sotto, nelle note – come si realizzano le pieghe)
- Dopo l'ultima piega a 4, ho steso la sfoglia in uno spessore di circa 3 mm e l'ho cosparsa di zucchero.
- ho poi piegato la sfoglia verso l'interno (3 pieghe per ogni lato, sul lato lungo) – vedasi video nelle note
- Ho sistemato in freezer il rotolo così ottenuto e ho poi tagliato nello spessore di 1 cm ripassando nello zucchero prima di infornare. Vedasi video nelle note.
- Ho cotto circa 5 minuti a 210° C con un tappetino microforato per non farle alzare e mantenerle basse.