Treccia all’aroma di caffè con pasta madre.
Anche questa ricetta viene direttamente dal libro di Antonella Scialdone “Pasta madre, pane nuovo, grani antichi”, io ho fatto qualche piccolissima variante: ho utilizzato solo farina di grano tenero, ho usato caffè liofilizzato, l’ho spennellata con l’uovo prima di cuocerla e l’ho cosparsa di granella di zucchero. Vi assicuro che è buonissima soprattutto la mattina a colazione!
INGREDIENTI:
250 gr di farina di grano tenero 0
75 gr di pasta madre rinfrescata (se usate il lievito di birra potete inserire 5 gr)
170 ml di latte intere
20 gr zucchero
25 gr di burro
7 gr di caffè liofilizzato
1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO:
Mettete nella planetaria con il gancio il lievito madre, il latte tiepido, le farine e il sale e iniziate a impastare. Dopo poco aggiungete lo zucchero e fatelo assorbire per bene. A questo punto aggiungete il burro che avrete fatto ammorbidire a temperatura ambiente e fatelo assorbire. Dovete ottenere un impasto liscio che si stacca dalle pareti, ora potete aggiungere il caffè liofilizzato continuando a impastare.
Mettete l’impasto a riposare in un mastello oleato per almeno 2 h. Dopo questo tempo dividere l’impasto in 3 palline uguali, formare dei filoni e poi una treccia e lasciar riposare fino al raddoppio in una teglia rivestita di carta forno (ci vorranno circa 3 ore). A questo punto infornate a 220° per i primi 10 minuti, successivamente abbassate la temperatura a 200° per i successivi 20 minuti (il tempo di cottura dipenderà molto dal forno).