"> I lievitati con Paoletta – Le Dolci Pagnotte
Privacy Policy
I lievitati con Paoletta

Tempo fa, quando frequentavo una scuola di cucina qui a Gessate, Foodie’s Place, della mia amica Valentina, ho conosciuto Paoletta, per l’esattezza “Paoletta di Anice e Cannella“.

Ho scoperto il suo blog, la sua pagina Facebook, il gruppo e Adriano Continisio che con il suo blog “profumo di lievito” mi ha insegnato tante cose sul lievito madre e sulla sua gestione.

Ho provato tante delle loro ricette e sono davvero tutte collaudate e dall’esito assicurato!

Ho avuto la fortuna e l’occasione di frequentare un corso di Paoletta sui lievitati natalizi, pandoro e panettone (ma tanto altro) e non riesco a descrivere la gioia di impastare insieme a tante altre persone che condividono la mia passione e alcune di queste si sono trasformate in care amiche di penna e non solo: continuiamo a sentirci per scambiarci suggerimenti e confrontarci sui nostri impasti!

Vi lascio qualche foto del corso. Abbiamo realizzato oltre al panettone e al pandoro classico, anche un panettone salato e imparato come sempre la tecnica: alla fine non è la ricetta ma la tecnica che fa la differenza!

Ricetta? nel suo blog e nella pagina Facebook ne trovate diverse, tutte provate e garantite.

Cosa ho imparato? ho imparato che la successione di inserimento degli ingredienti è fondamentale, che le uova vanno alternate allo zucchero e che il burro va inserito per ultimo, quando tutti gli ingredienti sono stati assorbiti….e ho imparato che l’impasto deve avere “il velo” cioè quella trasparenza che testimonia la formazione della maglia glutinica!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*