Biscotti ai mirtilli
Questa ricetta mi ha conquistato subito! Appena ho visto la foto di questi biscotti, mi sono innamorata! La ricetta è di Elisa, un'amica conosciuta su IG che fa dei biscottini meravigliosi. E' senza uova, perciò adatta agli intolleranti.
Ingredienti
- 220 gr burro a temperatura ambiente
- 100 gr zucchero
- 300 gr farina debole w180
- 50 gr mirtilli disidratati
- 1 pizzico sale
- 1 scorza di arancia
- 1 pizzico cannella
- qb cocco rapè
Istruzioni
- Per prima cosa ho montato il burro (che deve essere a temperatura ambiente) con lo zucchero e ho aggiunto il sale e la scorza d'arancia.Ho poi aggiunto la farina e la cannella (che potete omettere) e, prima che l'impasto fosse formato, i mirtilli disidratati. I mirtilli devono essere incorporati lentamente in modo che si distribuiscano in modo uniforme. Se usate la planetaria, potete usare la foglia alla velocità più bassa.Quando la frolla ha acquistato la giusta consistenza, ho formato un filoncino del diametro di circa 5 cm e l'ho arrotolato nel cocco rapè (potete arrotolarlo anche nello zucchero). L' ho riposto in frigo per almeno 2 h.
- Dopo il riposo in frigo, ho tagliato il cilindro in fettine da 1 cm circa e le ho rimesse in frigo fino a che il forno è arrivato a temperatura.Ho cotto i biscotti a 180°C per circa 20 minuti, ma controllate sempre il vostro forno!