"> Danubio dolce di Enkir – Le Dolci Pagnotte
Privacy Policy
Danubio dolce di Enkir

Un Danubio dolce alternativo, con farina di farro monococco.

Se c’è una cosa che mi piace oltremisura sono i panbrioche morbidi, dolci per la prima colazione! Ho provato a fare questo Danubio dolce, con farina di Enkir, una farina che sto provando e sperimentando e che mi sta dando diverse soddisfazioni!

INGREDIENTI:
80 gr di zucchero
150 gr di pasta madre rinfrescata (potete sostituirla con 10 gr di lievito di birra, clicca qui per le tabelle di conversione)
175 gr farina di grano tenero tipo 1
175 gr farina di farro monococco Enkir
250 ml di latte tiepido
1 uovo
40 ml olio di girasole
25 gr di burro
1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO:
Sciogliete la pasta madre nel latte tiepido, aggiungete le due farine, l’uovo, lo zucchero, l’olio e il sale. Lavorate l’impasto nella planetaria e aggiungete in ultimo il burro ammorbidito. Impastate ancora fino a incordatura. Riponete l’impasto (che risulterà morbido) a lievitare in una ciotola unta di burro. Una volta che sarà raddoppiato formate delle palline di circa 80 gr cadauna e ponetele una vicina all’altra in una tortiera che avrete ricoperto di carta forno bagnata e strizzata.
Lasciate lievitare fino al raddoppio e spennellate con il latte prima di infornare. Infornate a 180° per circa 20/30 minuti. Spolverate con zucchero a velo prima di servire.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*