"> Cioccolato che passione – Le Dolci Pagnotte
Privacy Policy
Cioccolato che passione

Il cioccolato è sempre la RISPOSTA, non importa quale sia la DOMANDA…

Uno dei corsi di cucina che mi ha appassionato di più è stato “Cioccolato che passione”.
Ho frequentato questo corso da Loredana di ” Ca’Lore”, la scuola di cucina che frequento, dove ho conosciuto Davide Longoni e fatto il percorso del pane…posso dire che il mio amore per la cucina è iniziato li, davanti a una postazione in legno, una ciotola, acqua e farina.

Il cioccolato è sempre stato il mio cruccio…diciamo che imparare a temperarlo non è semplice ma si hanno diverse soddisfazioni, aggiungi poi che mia figlia Gloria ama le torte al cioccolato in ogni sua forma e sapore e…un corso così non poteva che conquistarmi.

Abbiamo imparato a fare diverse ricette tutte golosissime che ho replicato a casa:
pasta frolla 100% cacao
biscotti al cioccolato e fior di sale
tartufi al cioccolato
mousse cioccolato e arancia

Mousse cioccolato e arancia:
Vi lascio qui la ricetta della mousse cioccolato e arancia, un fresco dessert che accompagna la fine di un pranzo o una cena!

Ingredienti:
65 gr di zucchero semolato
35 gr di acqua
135 gr di tuorli
225 gr di cioccolato fondente (meglio 70% cacao)
30 gr di burro morbida
350 gr di panna da montare
scorza di un’arancia non trattata

Procedimento
Mescolate in un pentolino l’acqua, lo zucchero e i tuorli e fate cuocere fino a poco prima del bollore (se riuscite a misurare la temperatura dovrete arrivare a 85°C). Trasferite il tutto in planetaria e montate fino a che non si raffredda, aggiungete il burro morbido e la scorza d’arancia e il cioccolato che avrete sciolto (a microonde o a bagno maria) e fatto intiepidire in precedenza. A parte semimontate la panna e aggiungetela al composto montato e ormai freddo.
La mousse è pronta! Conservatela in frigorifero. Servitela in piccoli bicchierini monoporzione che avrete riempito con la sacca da pasticcere.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*