Privacy Policy
Sa Domu de is Lampis

Esperienza di cottura collettiva in un forno sardo a Guspini

Ho conosciuto Alessandro di Agrobass – Sardinia Farm su Instagram, perché adesso i social sono anche strumenti importanti per confrontarsi, conoscere persone con gli stessi interessi e mettere in contatto produttori e consumatori.
Ho comprato le sue farine online e ho iniziato a sperimentare, volevo fare alcuni pani tipici sardi come “su coccoi” e “pane civraxiu” e cercavo un sapore vicino a quello che conservavo vivo della mia infanzia.

Grazie a Alessandro ho avuto l’opportunità e l’onore di essere invitata a Guspini, nella cornice dell’estate guspinese, a parlare di lievito madre, di grani antichi e di panificazione casalinga in un luogo a me caro visto che ho vissuto gli anni dell’infanzia più spensierata a #montevecchio .

E sono stata a vedere i suoi campi, che erano stati prima dei suoi nonni e ho ascoltato la sua storia piena di amore per la terra!

E che dire di #sadomudeislampis? una casa donata alla parrocchia di San Nicolò a Guspini che la parrocchia ha voluto donare alla comunità per realizzare quanto di più inclusivo ci sia: laboratori per imparare a tessere, per imparare a fare le launeddas e per costruire un vero e proprio forno sardo.

E se devo scegliere una foto emblema della serata di ieri, scelgo #sucoccoi che @marcellopiras ha realizzato con la semola integrale #quarantinu di @agrobass_sardinian_farm .
#sucoccoi è un pane di semola a pasta dura con una crosta sottile e di colore chiaro che veniva cotto per la domenica o per le feste. 
È decorato con tanta maestria grazie a mani sapienti che “sforbiciamo” letteralmente 😊.

Abbiamo anche fatto un impasto in diretta, assistito alla preparazione della #fregola da parte di una maestra sarda e ci siamo confrontati su tanti temi, primo tra tutti le tradizioni che non devono scomparire, perché le nostre radici ci garantiranno la sopravvivenza ❤️.
.
E ho imparato tanto, perché è proprio dal confronto di chi ha storie diverse dalle nostre, che ci ritroviamo a crescere e diventare grandi ❤️😉.
.
Un grazie speciale alla mia amica @unaragionierainfermento che mi ha regalato un libro prezioso #saludietrigudi @gerardopiras che sto iniziando a divorare e che mi riportano alla mia amata #sardegna

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Social Slider

  • by ledolcipagnotte 2 anni ago
    Ieri sera ho cantato, ho cantato una delle mie canzoni preferite, la canzone che cantai la sera prima di laurearmi,
  • by ledolcipagnotte 2 anni ago
    Sono rientrata da  #berlino  e ho già nostalgia! ( se siete curiosi potete vedere le stories nel mio profilo  @fabistories 
  • by ledolcipagnotte 2 anni ago
    È da un po’ che ho preso una cotta per la frolla integrale! Mi piace farcirla con marmellata di frutti
  • by ledolcipagnotte 2 anni ago
    Notte prima degli esami, lo abbiamo visto tutti insieme lo scorso pomeriggio. Un  #giorgiofaletti  mitico, guardando il film mi sono
  • by ledolcipagnotte 2 anni ago
    Una volta a Bob Marley chiesero se esistesse la donna perfetta. E lui rispose: A chi interessa la perfezione? Nemmeno
  • by ledolcipagnotte 2 anni ago
    Durante la pandemia, un pasticcere che ammiro molto ( @roberto_murgia ), ha fatto tantissime dirette e ha regalato tantissime ricette condividendole con
  • by ledolcipagnotte 2 anni ago
    Lo so sembro (sono?) pazza, ma il venerdì mi piace andare in ufficio… Ormai lo smartworking fa parte del nostro
  • by ledolcipagnotte 2 anni ago
    Curiosavo tra gli appunti che prendo quando trovo qualcosa che mi colpisce particolarmente e ho trovato questa frase “le persone
  • by ledolcipagnotte 2 anni ago
    Domani la mia colazione mi ricorderà  #berlino  ❤️ e i panini dell’hotel, scuri e ricchi di semini. Come li ho
2018 © LeDolciPagnotte