Buns alla zucca
Come ormai sapete, ho un'impastatrice a braccia tuffanti che adoro (Bernardi impastatrici). L'azienda è molto attenta e, se ti iscrivi alla newsletter, ti manda ricette che puoi testare con la braccia tuffanti ma anche con una impastatrice normale come una planetaria.Tra le tante ricette ho testato questi buns alla zucca che sono letteralmente favolosi! La ricetta è di @frollemente.
Ingredienti
- 350 gr farina media forza w260 va benissimo!
- 150 gr latte intero
- 100 gr zucca cotta io ho usato la dedica
- 30 gr zucchero
- 7 gr ldb fresco in alternativa potete usare 75 gr di licoli, i tempi si allungheranno
- 5 gr sale
- 40 gr burro a temperatura ambiente
Istruzioni
PER LA PREPARAZIONE DELLA ZUCCA
- Ho tagliato la zucca a spicchi e ho eliminato i semi. L'ho cotta la vapore e ho eliminato la buccia. L'ho lasciata raffreddare e l'ho schiacciata con una forchetta.
PER LA PREPARAZIONE DELL'IMPASTO
- Ho impastato con l'impastatrice tutti gli ingredienti tranne che il sale e il burro. Una volta che si è formata la maglia glutinica, ho aggiunto il sale e il burro in 2 – 3 volte.
- Ho riposto l'impasto in un mastello e l'ho fatto raddoppiare a ta.
- Trascorso il tempo, ho spezzato l'impasto in 9 palline e le ho riposte a lievitare in una teglia leggermente imburrata.
- Ho aspettato nuovamente il raddoppio (ci vorranno circa 40 minuti) e, una volta pronte, le ho spennellate con tuorlo e ricoperte con tanti semi di zucca.
- Ho cotto a 180°C per circa 20 minuti, ma controllate bene perché ogni forno è a se!