"> Focaccia con biga – Le Dolci Pagnotte
Privacy Policy
Focaccia con biga
Print Recipe
Focaccia con biga
È una ricetta semplice che ho imparato al corso di cucina con Oscar Pagani che è stata una full immersion ricca di scoperte, sapori e soprattutto di apprendimento della tecnica giusta...perché, come dice Oscar, basta la tecnica e puoi eseguire qualsiasi ricetta! Questa ricetta richiede la preparazione di una biga, perciò devo organizzarmi e programmare di farla il giorno prima, vi garantisco che ne vale la pena...la biga porta profumi e sapori davvero unici!
Tempo di preparazione 15 Minuti
Tempo di cottura 15 Minuti circa
Tempo Passivo 24 Ore
Porzioni
Focacce
Ingredienti
Per la biga
Per l'impasto finale
Tempo di preparazione 15 Minuti
Tempo di cottura 15 Minuti circa
Tempo Passivo 24 Ore
Porzioni
Focacce
Ingredienti
Per la biga
Per l'impasto finale
Istruzioni
  1. Per prima cosa impastate grossolanamente tutti gli ingredienti in modo da non lasciare traccia di farina. Ricoprite la ciotola con pellicola e lasciate riposare dalle 18 alle 30 ore a temperatura ambiente.
    biga
  2. Trascorso il tempo di riposo, aggiungere l’acqua in 2 riprese e impastare fino a che non sarà completamente assorbita. Sarà un impasto morbido, ben idratato. Aggiungere il sale e far incordare nuovamente. Infine l’olio e il malto uno dopo l’altro facendo attenzione a non inserire l’altro fino a che il precedente non sia stato ben assorbito. Una volta che l’impasto è incordato, riporlo in un contenitore oleato e far partire la lievitazione. Al raddoppio (che può avvenire anche in frigo) spezzare l’impasto in pezzi da 400 gr circa e riporli in una ciotola oleata per la seconda lievitazione. Una volta raddoppiato, rovesciare ‘impasto in una teglia insemolata e premere con i polpastrelli fino a allargarla, senza stenderla...
  3. Riporre la focaccia nella pala insemolata, condire con olio abbondante e sale e infornare alla massima temperatura per circa 15 minuti (controllate sempre la cottura, anche sotto). Buon appetito!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*