"> Brioches con la palla di Luca Montersino – Le Dolci Pagnotte
Privacy Policy
Brioches con la palla di Luca Montersino
Print Recipe
Brioches con la palla di Luca Montersino
Tra i libri di Montersino amo particolarmente "croissant e biscotti". Sia perché è stato il primo suo libro che ho acquistato, sia perché è un libro molto interessante con ricette golose per la colazione e per l'ora del tè. Queste sono delle Brioches sofficissime, con un sapore dato da ingredienti quali il rhum, la vaniglia e la scorza di limone. Ho realizzato questa ricetta senza il cedro candito, l'uvetta e l'arancia candita. Le ho volute lisce per poterle gustare meglio a colazione
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Porzioni
brioches circa
Ingredienti
Per le brioches
Per la glassata
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Porzioni
brioches circa
Ingredienti
Per le brioches
Per la glassata
Istruzioni
  1. Per prima cosa ho sciolto il lievito di birra nel latte tiepido e ho impastato il tutto con la farina, le uova, lo zucchero, il miele, il rum, la scorza del limone e la vaniglia. Ho impastato con la planetaria a velocità ridotta. Ho poi aggiunto il burro che avevo montato in una ciotola a parte. L'inserimento del burro deve avvenire lentamente e a step, avendo cura di inserire la parte successiva solo dopo che la precedente sarà stata ben assorbita. Ho impastato fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo e ben elastico.
  2. Ho lasciato lievitare fino al raddoppio a temperatura ambiente in una ciotola coperto da pellicola. Trascorso il tempo del raddoppio, ho rotto la lievitazione impastando nuovamente e riponendo in frigo per circa 3 h. Dopo il riposo in frigo ho realizzato le palline più grandi - io le ho realizzate di circa 80 gr - (se avete gli stampini scanalati riponetele negli stampini imburrati) e delle palline più piccole (grandi come una noce) che ho adagiato sopra le palline più grandi. Ho lasciato lievitare fino al raddoppio (l'ideale è 30°C in un ambiente umido). Poi ho cosparso la superficie con la miscela di tuorli e panna e le ho spolverate con zucchero semolato. Le ho infornate a 180°C in forno statico preriscaldato per circa 12 minuti. A fine cottura potete farcirle con crema pasticcera servendosi di una sacca da pasticcere.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*