"> Biscotti di frolla montata – Le Dolci Pagnotte
Privacy Policy
Biscotti di frolla montata
Print Recipe
Biscotti di frolla montata
Sempre Dario Bressanini che questa volta mi ha insegnato a capire i processi che stanno dietro la frolla montata e il modo per realizzarla. Il libro è interessante e parla di ogni ingrediente riservandogli ampio spazio e realizzando una ricetta che lo vede come protagonista...lo so, vi state chiedendo qual' è il titolo di questo libro che mi ha conquistato, eccovi accontentati "La scienza della pasticceria, la chimica del bignè". Ora pronti per la realizzazione di questa frolla che rimane delicata e morbida a differenza di quella sabbiata che resta più croccante e consistente? Lui dimostra come l'impasto diventi friabile grazie al burro che , con i cristalli di zucchero, ingloba aria nell'impasto. Sono i biscotti ideali per il the delle cinque, perché friabili, burrosi e leggeri al punto giusto!
frolla montata
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15 minuti circa
Porzioni
biscotti circa
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15 minuti circa
Porzioni
biscotti circa
Ingredienti
frolla montata
Istruzioni
  1. Per prima cosa montate il burro con lo zucchero a velo cercando di mantenere la temperatura tra i 15 e i 18 gradi. La consistenza dovrà essere spumosa, ma non dovete montare troppo perché rischiate di far salire la temperatura. Aggiungete le uova e i tuorli uno alla volta, avendo cura di aggiungere il successivo solo quando il precedente sarà stato ben assorbito. Infine setacciate la farina con l'amido e incorporateli all'impasto delicatamente continuando con le fruste (io uso il Kenwood e la frusta K o foglia).
    frolla montata
  2. Mettete l'impasto nella sacca da pasticcere con una bocchetta dentellata e formate i biscotti nella forma che preferite sopra una teglia rivestita di carta forno. Mettete la teglia a raffreddare in frigo per almeno 1 ora prima di infornare e cuocete per 15- 20 in forno caldo e statico a 180 gradi.
    frolla montata

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*