"> Ciambelline all’olio d’oliva – Le Dolci Pagnotte
Privacy Policy
Ciambelline all’olio d’oliva
Print Recipe
Ciambelline all'olio d'oliva

La settimana scorsa è stata una settimana molto fredda, per la prima volta ho messo 2 giubbotti per uscire: un piumino leggero sotto e un piumino più pesante sopra. La sera a casa coi bimbi a passare dei pomeriggi tra noi. Come ormai sapete, mia figlia Gloria è quella che più ama stare in cucina e aiutarmi a fare dolcetti di ogni tipo. Allora ci siamo messe all’opera e abbiamo cercato tra le ricette della mia nonna una semplice semplice: ciambella all’olio.
La abbiamo fatta con gli stampini piccoli perché sono più carine e perché così hanno le monoporzioni da portare a scuola.
Chiaramente potete farla anche con uno stampo unico, è più veloce e sicuramente più pratico!

Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per prima cosa versate l’olio, lo zucchero, le uova e la scorza grattugiata di limone in una terrina e montate bene fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
    Aggiungete ora un cucchiaio di succo di limone e la farina che avrete prima setacciato con il lievito, la vaniglia e il pizzico di sale.
    Infornate in forno già cado a 170° C e fate cuocere per circa 30 minuti (fate sempre la prova stecchino perché ogni forno è a se).
    Una volta raffreddate potete spolverare con lo zucchero a velo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*