"> Focaccia Genovese – Le Dolci Pagnotte
Privacy Policy
Focaccia Genovese

Uno dei corsi più belli che ho fatto è stato quello con Oscar Pagani, intenso, con tante ricette realizzate ma molte tecniche imparate!
Se riuscite date un occhio alla pagina del lievitasti seriali su Facebook, un gruppo dal quale si impara davvero tanto perché fanno parte persone competenti e di grande generosità.
Ho ripreso questa ricetta dopo tanto, in realtà dopo il corso non l’avevo mai realizzata. Che dire…sarà la mia focaccia di qui in avanti :).

Print Recipe
Focaccia Genovese
Piatto focaccia
Cucina Italian
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
focaccia 30X40 + 1 più piccola
Ingredienti
Per la biga
Per l'impasto
Piatto focaccia
Cucina Italian
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
focaccia 30X40 + 1 più piccola
Ingredienti
Per la biga
Per l'impasto
Istruzioni
Per la biga
  1. Per prima cosa preparare la biga impastando grossolanamente la farina e l'acqua nella quale è stato sciolto il lievito. Lasciarla riposare per almeno 18-24 ore a temperatura ambiente coperta da pellicola.
Per l'impasto
  1. Una volta che la biga è maturata, aggiungere tutti gli altri ingredienti e impastare fino a raggiungere un impasto liscio e omogeneo. Se impastate a mano, impastate tutti gli ingredienti tenendo l'olio per ultimo, inserendolo uno alla volta. Se fate fatica a ottenere un impasto liscio e omogeneo, fermatevi 10 minuti e riprendetelo con calma dopo.
  2. Una volta terminato l'impasto, spennelliamo bene una teglia 30X40 con olio evo e spolveriamo con un po' di semola. Preleviamo 600 gr di impasto e lo stendiamo nella teglia cercando di stenderlo bene fino ai bordi. Se fate fatica, lasciate riposare l'impasto per qualche minuto, dopo si farà meno fatica. La focaccia dovrà essere ben stesse coprire tutta la teglia, in particolare i bordi.
  3. Una volta stesa preparate una miscela di 100 ml di acqua e 5, 5 gr di sale e versatela sopra la focaccia. Versate poi anche 25 ml di olio e con le falangi imprimete nell'impasto delle piccole fossette. Ora riponete la teglia in frigo ricoperta di pellicola per tutta la notte se avete impastato la sera o comunque per un tempo di 8 - 10 ore. Trascorso il tempo, lasciate la teglia a temperatura ambiente per circa 1 / 2 ore e prima di infornare spennellate nuovamente con abbondante olio. Infornate a 230 °C per circa 20 minuti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*