"> Pan brioche ripieno – Le Dolci Pagnotte
Privacy Policy
Pan brioche ripieno
Print Recipe
Pan brioche ripieno

Questa è una ricetta molto versatile che ho imparato a fare all'open day della mia scuola di cucina Ca-Lore!
In questo caso ho usato la ricetta per realizzare dei panini che ho farcito con wurstel, prosciutto con formaggio e ricotta con spinaci.
Sono un antipasto delizioso, ideali anche per un aperitivo. Si possono anche gustare semplici o fare dolci con le gocce di cioccolato...a voi l'imbarazzo della scelta!

Piatto Pane
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
Ingredienti
Piatto Pane
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per prima cosa sciogliete il lievito nel latte tiepido e aggiungete lo zucchero, la farina setacciata e il sale. Per ultimo lo strutto e impastate bene fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo che porrete a lievitare in una ciotola ricoperta con un canovaccio.

  2. Dovrete aspettare fino al raddoppio, l'impasto dovrà presentarsi così.

  3. Una volta lievitato, formate delle piccole palline di circa 40-50 gr e spianatele con l'aiuto di un mattarello. Potete farcirle a piacere: io ho usato wurstel, ricotta e spinaci, prosciutto e formaggio...ma potete anche farli dolci aggiungendo gocce di cioccolato all'impasto!!

  4. Chiudete le palline e posizionatele su una teglia con la chiusura verso il basso. Devono essere un po' distanziate l'una dall'altra perché dovranno lievitare fino al raddoppio.

  5. Una volta che le palline saranno raddoppiate, spennellatele con tuorlo d'uovo sbattuto con un po' di latte e ricoprite di semini a piacere.
    Infornate in forno statico preriscaldato a 180° C per circa 25 minuti (verificate con uno stecchino la cottura).

Recipe Notes
  1. La quantità di lievito di birra varia a seconda del tempo che avete a disposizione. Io ne ho usato 12 gr e ho preparato l'impasto verso le 13:00 e cotto la sera verso 19:30.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*