"> Pane con patate viola – Le Dolci Pagnotte
Privacy Policy
Pane con patate viola

Su Instagram si conoscono tantissime persone e con alcune di queste si creano delle sinergie e delle amicizie particolari che portano al confronto, allo scambio e alla crescita. Un amico mi consiglio un libro “The home bakery” di Martino Beria che parla di come usare il lievito madre per preparare in casa il pane, la pizza e i grandi lievitati…
Ma…come scritto nella premessa di Vanessa Kimbell, fondatrice di “The Sourdough School”, questo libro parla d’amore, perché “il pane fatto con lievito madre è molto più del pane”…

Print Recipe
Pane con patate viola
Piatto Lievitati, Pane
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
pagnotta di quasi 900 gr
Ingredienti
Piatto Lievitati, Pane
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
pagnotta di quasi 900 gr
Ingredienti
Istruzioni
  1. per prima cosa ho bollito le patate viola con la buccia. Una volta fredde le ho pelate e ridotte a purea.
  2. Successivamente ho fatto autolisi con tutta la farina, l'acqua e il purea di patate per 1 ora. Trascorso il tempo ho aggiunto il lievito e incordato e infine il sale e incordato nuovamente. Ho riposto l'impasto a lievitare in un contenitore oleato e ho fatto un giro di pieghe a 3 per 2 volte a distanza di 30 minuti in modo da dare forza all'impasto. Al raddoppio ho trasferito l'impasto sulla spianatoia, ho dato la preformare e poi la forma e riposto in un cestino per lievitazione ben infarinato. Ho coperto con pellicola e riposto in frigo per la seconda lievitazione.
  3. Al raddoppio, ho rovesciato delicatamente l'impasto sulla carta forno e inciso con una lametta. Ho trasferito in pentola e cotto a 200° C per 30 minuti con il coperchio e per i successivi 20 minuti senza coperchio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*