"> Torta di fragole senza burro – Le Dolci Pagnotte
Privacy Policy
Torta di fragole senza burro
Print Recipe
Torta di fragole senza latte e burro
Una torta veloce senza burro che soddisfa comunque la gola? Ho provato questa ricetta ispirandomi a Tavolartegusto con alcuni piccoli accorgimenti: ho usato il latte vaccino e non quello di cocco e lo zucchero bianco e non quello di canna. La farina? tutta farro spelta che ormai riuscite a trovare anche al supermercato e che da tante soddisfazioni, ma se siete affezionati al grano tenero e amate i sapori integrali o semintegrali, potete usare una tipo 2 o spezzare una farina integrale con la farina 0. Io ho poi aggiunto della crema pasticcera all'interno dell'impasto, ho notato che lo rende più morbido e che arricchisce il gusto!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
tortiera da dm 20
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
tortiera da dm 20
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per prima cosa pulite e tagliate le fragole, alcune a tocchetti, altre a rondelle perchè saranno poste a decorazione della superficie della torta. Nel frattempo mescolate la farina con lo zucchero, il lievito, il sale e la scorza di limone. Ora aggiungete il latte e l'olio e mescolate. L'aggiunta della crema pasticcera è opzionale, nel senso che non è necessaria...ma se volete provare, questo è il momento dell'aggiunta...
  2. Ora potete inglobare la metà delle fragole che avete tagliato in precedenza, all'impasto. Versate l'impasto nella tortiera (20 cm di diametro) e sopra posizionate le fragole che avete tagliato a rondelle sopra l'impasto e cuocete in forno statico preriscaldato per almeno 45 minuti a 180°C.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*