"> Torta morbida al cioccolato – Le Dolci Pagnotte
Privacy Policy
Torta morbida al cioccolato

La torta morbida ispirata alla foresta nera “Schwarzwalder Kirschtorte” di Lucake.

 

Print Recipe
Torta morbida al cioccolato
Era un sabato di luglio...tanto caldo e un compleanno da organizzare per due bambini amici di mio figlio Nicolò. Una piscina in giardino e tanti bambini desiderosi di giocare e divertirsi insieme. Ecco come è nata questa torta, con voglia d'estate e di una preparazione fresca che rimanga morbida a lungo. Mi ha colpito che tra gli ingredienti ci sia un formaggio fresco spalmabile, ero curiosa di provare che gusto avrebbe dato alla torta e sopratutto capire se davvero influiva sulla sua morbidezza...devo dire che è sorprendente: l'impasto rimane morbido e il gusto delicato.
Cucina Italian
Keyword torta
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
torta da 20 cm di diametro
Ingredienti
Per la base
Per la bagna
Cucina Italian
Keyword torta
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
torta da 20 cm di diametro
Ingredienti
Per la base
Per la bagna
Istruzioni
Per la base
  1. Per prima cosa montate nella planetaria il burro morbido con lo zucchero e il pizzico di sale fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Aggiungete le uova 1 alla volta mentre le fruste continuano a andare a velocità minima stando attenti a aggiungere il successivo solo dopo che il precedente si sarà assorbito. Setacciare la farina con il cacao, il lievito e il bicarbonato e aggiungerle a composto continuando a impastare a bassa velocità fino a ottenere un composto omogeneo. Per ultimo inglobate il formaggio spalmabile. Imburrare una tortiera da 20 cm e infornare a 170° C per circa 25 - 30 minuti
Per la bagna
  1. Scaldare l'acqua con lo zucchero e aggiungere il liquore dopo che si è raffreddata.
Come assemblare la torta
  1. Una volta raffreddata la torta, tagliare 3 strati e bagnarla con la bagna preparata in precedenza utilizzando un pennello. Farcire poi con crema pasticcera e decorare con panna montata e frutta a piacere usando una tasca da pasticcere.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*