"> Truta de arrescottu – Le Dolci Pagnotte
Privacy Policy
Truta de arrescottu

Print Recipe
Truta de arrescottu
Da noi, in Sardegna, la torta di ricotta è un must! Così come è un must aggiungere zafferano. Roberto Murgia, in questo difficile periodo di quarantena, allieta le nostre giornate con alcune dirette sui dolci sardi in cui è maestro! E la torta di ricotta - truta de arrescottu - mi ricorda la mia infanzia, la mia nonna che aveva sempre le mani in pasta e l'odore della cucina di mia mamma al mattino. E niente...potevo non rifarla?
Keyword torta
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
stampo da ciambella da 26 cm
Ingredienti
Keyword torta
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
stampo da ciambella da 26 cm
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per prima cosa ho messo a scolare la ricotta in frigo 2 giorni prima. Il primo giorno in un colino e il secondo giorno avvolta nei canovacci. Iniziate col montare gli albumi con 50 gr di zucchero presi dal totale, devono essere a temperatura ambiente, mi raccomando! Poi ho mescolato per bene con le fruste la ricotta e 250 gr di zucchero presi dal totale. La consistenza deve essere liscia.
  2. Ho poi inserito un tuorlo per volta e la scorza del limone e dell'arancia grattugiata. e lo zafferano setacciato con un colino. L'impasto deve essere liscio.
  3. Molto lentamente ho aggiunto la farina e il latte a temperatura ambiente. Se usate la planetaria, impostatela alla velocità più bassa. Aggiungete la grappa e il lievito e infine incorporate gli albumi lentamente con una spatola.
  4. Imburrate uno stampo da ciambella (se non lo avete va bene anche una tortiera normale) e cuocete a 180° C in forno statico preriscaldato. Se vi piace spolverate con zucchero semolato prima di infornare.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*