"> Fior di nutella – Le Dolci Pagnotte
Privacy Policy
Fior di nutella
Print Recipe
Fior di Nutella
Conoscete su Facebook il gruppo dei "lievitisti seriali"? Usate i social o fate parte di quelli che, per scelta preferiscono starne fuori perchè non è la vita reale? Io non sono mai per le scelte estreme e credo che i social abbiano contribuito parecchio alla diffusione della conoscenza anche culinaria. In questo caso, per esempio si possono condividere tante conoscenze e dubbi, confrontarsi con chi ha la tua stessa passione e partecipare a eventi collettivi, dove tutti fanno lo stesso impasto e passo passo ci si può confrontare. Questo fiore di nutella nasce proprio da un evento di questi, organizzato dagli amministratori del gruppo! Ottimo per la colazione e la merenda. Io ho fatto qualche piccola modifica perché ho usato la farina di farro e lo zucchero di canna, ma potete realizzarla come più vi piace.
fior di nutella
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 30 minuti circa
Porzioni
fiore di circa 30 cm di diametro
Ingredienti
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 30 minuti circa
Porzioni
fiore di circa 30 cm di diametro
Ingredienti
fior di nutella
Istruzioni
  1. Per prima cosa versate la farina, il latte a temperatura ambiente e il lievito madre nella ciotola. Aggiungete le uova, lo zucchero, la vaniglia e il miele. Proseguite con il sale, il burro morbido poco alla volta, e per ultimo il rum. Impastate con il gancio fino a ottenere un impasto elastico e liscio. Ponete l'impasto a lievitare fino al raddoppio.
    fior di nutella
  2. Una volta raddoppiato dividetelo in 4 parti uguale e stendete ciascuna con il mattarello in forma circolare spessa circa 3/4 mm. Ora ponete il primo disco su un foglio di carta forno e spalmate la nutella stando attenti a rimanere qualche cm lontano dal bordo. Procedete così anche con i successivi avendo cura di lasciare l'ultimo senza nutella.
    fior di nutella
  3. Ora mettere al centro un bicchiere e tagliate il cerchio in 4 spicchi. Ogni spicchio dovrà essere tagliato in 4 parti e ciascuna parte dovrà essere attorcigliata su stessa e a due a due dovranno essere unite alla base.
    fior di nutella
  4. Il fiore è pronto! Ora deve raddoppiare e poi potrà essere infornato a 170° C per circa 25 - 30 minuti in forno statico. Non dimenticate di spennellarlo con albume d'uovo e latte prima di infornarlo.
    fior di nutella

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*