"> Focaccine ai grani antichi con esubero di lievito madre – Le Dolci Pagnotte
Privacy Policy
Focaccine ai grani antichi con esubero di lievito madre
Print Recipe
Focaccine ai grani antichi con esubero di lievito madre

Come ormai saprete, amo i lievitati e in particolare quelli realizzati con la pasta madre. Quando lo rinfresco cerco sempre di non buttare l'esubero, ma di realizzare ricette facili e veloci che mi consentano di reimpiegarlo facendo grissini, piadine, focaccine, etc...
Queste sono delle mini focacce che ho realizzato con una farina di grani antichi: farro, enkir, segale e kamut. Potete comunque provarle anche con farina di grano tenero o semola.

Tempo di preparazione 30 minuti più la lievitazione minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
Tempo di preparazione 30 minuti più la lievitazione minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
Istruzioni
  1. Per prima cosa sciogliamo il lievito nell'acqua. Aggiungiamo la farina, il miele, l'olio e il sale e formiamo un panetto che metteremo a riposare in una ciotola con dell'olio per circa 3/4 ore.

  2. Trascorso il tempo di riposo, stendiamo l'impasto con un mattarello e formiamo delle palline di circa 60 gr di peso. Appiattiamole dando la forma rotonda e lasciamo lievitare fino al raddoppio. Trascorso il tempo segnamole con i polpastrelli unti d'olio e emulsioniamo con olio, acqua e sale.
    Inforniamo in forno statico a 180° C per circa 30 minuti, fino a doratura.

Recipe Notes
  1. L'esubero del lievito madre è ciò che avanza prima di un rinfresco. Se ad esempio avete 200 gr di lievito madre e ne rinfrescate solo 100, i rimanenti 100 sono l'esubero, cioè la parte del lievito madre non rinfrescata.
  2. Io ho usato la farina di farro, enkir, segale e kamut di molino marino, già misceltata. Potete usare anche un solo tipo di farina a seconda dei vostri gusti
  3. Per preparare l'emulsione mettete olio, acqua e sale in una ciotola e mescolate bene per amalgamare il tutto
  4. Se non usate il lievito madre potete realizzarle usando circa 8 gr di lievito di birra. I tempi delle lievitazioni varieranno e saranno più veloci.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*