"> Pagnotta integrale – Le Dolci Pagnotte
Privacy Policy
Pagnotta integrale
Print Recipe
Pagnotta integrale

Un’amica che ama le farine poco raffinate, mi ha chiesto di farle un pane integrale.
Ho quindi deciso di mescolare farina 0 e farina integrale e ho trovato, secondo me, il giusto equilibrio.
E’ un pane dal sapore rustico che amo in particolare per la prima colazione quando lo riscaldo e spalmo sopra un velo di marmellata!
Se non avete il lievito madre, potete provare a impastare con il lievito di birra, qui trovate le tabelle di conversione.

 

Piatto Pane
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
Ingredienti
Piatto Pane
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per prima cosa sciogliete il lievito madre nell’acqua e aggiungete le due farine. Impastate grossolanamente e lasciate riposare per circa 30 minuti (autolisi). Aggiungete il sale e impastate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Pirlate e ponete a riposare l’impasto in una ciotola ricoperta di farina in modo che non si attacchi.
    Fate un giro di pieghe dopo 30 minuti e ponete nuovamente a riposare. Fate un altro giro di pieghe dopo altri 30 minuti.
    Trascorso tale tempo ponete l’impasto a riposare in una ciotola con un canovaccio ricoperto di farina avendo cura di mantenere la chiusura del pane verso l’alto perché dovrete capovolgerlo nella teglia del forno o nella pietra refrattaria calda se l’avete.
    Cuocete per circa 10 minuti in forno ben caldo (240°C) con una ciotolina piena d’acqua per creare il vapore. Abbassate la temperatura a 220°C per il restante tempo. Il pane è cotto quando la temperatura interna è pari a 100°C. Se non avete un termometro per misurare la temperatura interna, potete infilare un coltello a lama lunga al centro che non dovrà risultare bagnato.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*