Privacy Policy
Treccia morbida al caffè

Treccia all’aroma di caffè con pasta madre.

Anche questa ricetta viene direttamente dal libro di Antonella Scialdone “Pasta madre, pane nuovo, grani antichi”, io ho fatto qualche piccolissima variante: ho utilizzato solo farina di grano tenero, ho usato caffè liofilizzato, l’ho spennellata con l’uovo prima di cuocerla e l’ho cosparsa di granella di zucchero. Vi assicuro che è buonissima soprattutto la mattina a colazione!

INGREDIENTI:
250 gr di farina di grano tenero 0
75 gr di pasta madre rinfrescata (se usate il licoli, diminuite il latte di 30 ml e se usate il lievito di birra potete inserire 5 gr)
170 ml di latte intero
20 gr zucchero
25 gr di burro
7 gr di caffè liofilizzato
5 gr di sale

PROCEDIMENTO:

Con la planetaria e il gancio, ho impastato insieme tutti gli ingredienti, lasciando per ultimo il burro che ho inserito in 2 volte.
Ho poi messo l’impasto a riposare in un mastello oleato, o con poco burro, per almeno 2 h o comunque fino a che non parte la lievitazione. Dopo questo tempo ho diviso l’impasto in 3 palline uguali, e ho formato dei filoni che ho intrecciato tra loro e ho messo a lievitare a ta fino al raddoppio in una teglia rivestita di carta forno o all’interno di uno stampo per panbrioche.
Ho infornato a 180° C per circa 30 minuti, ma verificate con il vostro forno perché ogni forno è a se.

Qui sotto alcuni video della preparazione:

Come allargare le palline

Come formare le palline

Come formare la treccia

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

2018 © LeDolciPagnotte